giovedì 23 novembre 2017

Frollini speziati all'arancia (cottura speciale)

Stavo guardando delle video-ricette su youtube quando mi sono imbattuta in un metodo di cottura a dir poco insolito per dei biscotti...


Si tratta di utilizzare il forno a microonde! Questo permette di cuocere questi biscotti in 5-6 minuti, senza dover nemmeno aspettare che il forno di pre-riscaldi!
Ho preso quindi la ricetta di partenza, che trovate a questo link, e l'ho leggermente modificata aggiungendo anche spezie a arancia.


INGREDIENTI
  • 150g di farina integrale (io ho usato la farina di grano monococco dell'Orto Sociale di Cesate)
  • un pizzico di lievito per dolci (istantaneo)
  • 10g di cacao in polvere del commercio equo
  • 5g di cannella in polvere (possibilmente appena macinata)
  • un pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • un pizzico di noce moscata grattugiata
  • la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
  • 30g di zucchero (io ho usato il Dulcita integrale)
  • 40g di olio di arachidi
  • 40g di spremuta di arancia

PROCEDIMENTO
In una ciotola setacciate la farina e il cacao, aggiungete il lievito, le spezie, la scorza d'arancia e lo zucchero. Mescolate.
Aggiungere l'olio e, mescolando con un cucchiaio, create delle briciole di impasto.
Spremete l'arancia da cui si è precedentemente grattata la scorza e aggiungetene 40g. Impastate brevemente cercando di ottenere una palla piuttosto omogenea e liscia. Se avete tempo potete far riposare l'impasto per una mezz'oretta nel frigorifero all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti o pellicola. A questo punto potete stendere l'impasto col mattarello e ritagliare delle forme oppure prendere delle palline di impasto e schiacciarle su un foglio di carta forno (metodo consigliato soprattutto se non avete fatto riposare l'impasto).
Disponeteli tutti su un foglio di carta forno che dovrete appoggiare direttamente sul piatto del forno a microonde!
Impostate a 800W e fate cuocere per 6 minuti (eventualmente girando i biscotti al termine del 5°minuto). Fateli raffreddare per bene prima di riporli in un vasetto di vetro, dove si conserveranno per qualche giorno.



Nessun commento:

Posta un commento