giovedì 24 novembre 2016

Cibo e territorio - educazione alimentare diffusa

Il 15 novembre ho avuto modo d partecipare alla prima delle due giornate del Convegno "Cibo e Territorio - educazione alimentare diffusa" che si è tenuto a Milano organizzato da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia).



Si legge sul retro del poster Andiamo in fattoria - possibili itinerari didattici per esplorare l'agricoltura: "La tematica alimentazione nel suo complesso riguarda da vicino ciascun essere umano. Alimentarsi bene e soprattutto fare scelte alimentari consapevoli  ha ripercussione nel lungo periodo sulla salute personale, sull'ambiente, sul paesaggio rurale, sull'economia, sulle relazioni sociali."

Sono numerose le attività regionali attive, che si sviluppano in due filoni principali che sono il progetto delle Fattorie Didattiche e i Percorsi di educazione agri-alimentare per insegnanti.

Le fattorie didattiche in Lombardia costituiscono una rete composta da oltre 200 Aziende Agricole accreditate, nel rispetto degli standard fissati dalla Carta dei requisiti di qualità. Le fattorie didattiche - si legge - contribuiscono ad avvicinare i bambini, le famiglie e i cittadini all'attività agricola ricostruendo la filiera alimentare, il ciclo degli alimenti, facendo conoscere il mestiere e il ruolo sociale degli agricoltori, promuovendo il territorio e la cultura del paesaggio, educano al consumo consapevole e al rispetto dell'ambiente. Alla base della proposta delle fattorie didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, per mettere in condizione gli ospiti di imparare facendo: osservando, ascoltando, assaggiando e riflettendo".
L'elenco delle fattorie didattiche accreditate dalla Regione Lombardia è scaricabile a questo link.
In quest'altra sezione, oltre al poster che ho citato, è possibile scaricare il manuale La fattoria in tasca - strumenti per esplorare l'agricoltura, una guida didattica per insegnanti con proposte semplici, spunti didattici, attività  e materiali col fine di valorizzare l'uscita didattica per renderla una vera e propria esperienza di apprendimento.

A questo si allaccia il secondo filone, quello relativo ai percorsi di educazione agro-alimentare per gli insegnanti. Questo progetto è stato messo a punto dall'Università Bicocca - Scienze umane per la formazione per sviluppare un modello metodologico che affrontasse l'educazione agro-alimentare. Sono così emersi alcuni percorsi didattici da proporre agli insegnati di scuola primaria relativi a svariati temi come l'atto di nutrirsi, le relazioni tra alimentazione-ambiente-agricoltura, la complessità della produzione agricola, il paesaggio visto come rapporto uomo-natura-territorio. Sono stati così realizzati tre dossier, scaricabili gratuitamente: La scuola in campo; Dalla terra alla tavola; Cibo, cultura, identità.

Sempre sul sito buonalombardia, nella sezione dedicata all'educazione, è possibile scaricare ulteriore materiale rivolto ad adulti e bambini.

Non sono mancati esempi pratici di esperienze che sono e che stanno avvenendo sia in Lombardia che in altre regioni italiane ed estere. per citane alcune:
  • l'esperienza della Scuola primaria Don Bosco di Moncucco di Vernate, dove la scuola ha incontrato il territorio affrontando, con i bambini di tutte le classi, diversi temi e filiere alimentari contattando aziende agricole del territorio e sviluppando una serie di attività didattiche correlate (visite, scritti, disegni, ecc.)
  • le attività di scoperta dei bambini nella scuola dell'infanzia di Tirano legate alla produzione e filiera del mais dove i bambini hanno osservato e sperimentato sui campi di pannocchie vicino alla scuola e in classe
  • i progetti educativi di Le contadine fanno scuola nell'Alto Adige, svolti sia nei masi che nelle scuole
  • la scuola "La fattoria dei bambini" dell'ecovillaggio francese "Le Hameau des Buis" dove educazione ed esperienza sono fortemente legate, accanto alla possibilità di sperimentare un nuovo stile di vita sia per i bambini che per l'intera comunità.


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