sabato 17 ottobre 2015

LO SPUNTINO (salato)...100% vegetale

Consiglio spesso questo spuntino, in particolare per i bambini. Per loro il fatto di avere una merenda "diversa" dagli altri bambini può essere un problema quindi siamo noi che, almeno ogni tanto, dobbiamo adeguarci.



Questa non è un via libera al pop-corn: quelli imbustati sono addizionati di grassi, spesso di scarsa qualità, e hanno tanto sale. Se preparati in casa, invece, potete moderare o eliminare grassi e sale.
La preparazione di questa merenda è a prova di mamma super-impegnata e, anzi, può essere un'idea in caso vi capiti di avere ospiti (bambini o meno) all'improvviso.

Ma il mais non fa ingrassare? No se ne consumate 20g come in questa preparazione! Il mais è ricco di amidi quindi è calorico tanto quanto gli alti cereali (il mais, anche se si mette nelle insalate, è un cereale e non una verdura)...quindi, come per tutti gli alimenti, è tutta una questione di quantità.



MENù per UNO SPUNTINO...100% VEGETALE:

  • POP CORN fatti in casa, ricavati da una ventina di grammi di chicchi mais secco 

Per prepararli basta mettere 2 cucchiai di mais secco in una padella antiaderente con coperchio e accendere il fornello a fuoco medio-basso. Quando sentite scoppiettare sono pronti! Una volta cotti potete aggiungere un goccio d'olio extravergine d'oliva, spezie, erbe aromatiche secche polverizzate e un pizzico di sale fino integrale...ma sono molto buoni anche al naturale.

Se avete un pochino più di tempo o se sapete in anticipo che avrete ospiti per merenda o aperitivo provate anche questi ceci tostati...farete un figurone!





Nessun commento:

Posta un commento