martedì 21 luglio 2015

Veg-maggio alla senape

Nei giorni di grande caldo chi ha voglia di tenere i fornelli accesi per lungo tempo? Ecco una proposta fresca che necessita di pochissimi minuti di cottura.



Ho scoperto i formaggi vegetali quando mi sono imbattuta nel libro Formaggi Veg di Grazia Cacciola (Erbaviola). Ce ne sono di vari tipi, dai più semplici ai più elaborati, dai crudisti agli stagionati...ma tutti vegetali al 100%.
In questi mesi ho sperimentato un po' prendendo spunti qua e là dalle sue ricette, senza mai seguire alla lettera, per cercare soprattutto di fare ricette semplici e soprattutto veloci, che si possano conciliare con una vita cittadina fuori casa.

Ingredienti molto spesso utilizzati nei formaggi vegetali e che ho usato nella mia ricetta sono gli anacardi e il lievito alimentare in scaglie (non è altro che il lievito Saccharomyces Cerevisiae di cui ho parlato qui, disattivato e quindi non più attivo). Entrambi, ma soprattutto il lievito, concorrono a creare un sapore che ricorda quello del formaggio da latte vaccino.
Come addensante ho invece utilizzato l'agar agar in polvere, un polisaccaride di origine algale che ha un forte potere gelificante. Il procedimento per l'utilizzo è semplicissimo: basta aggiungere la polvere al liquido da addensare quando è ancora freddo e si porta quasi a bollore; con il raffreddamento avviene la gelificazione.


INGREDIENTI per 2 persone
  • 50 g di anacardi 
  • 350 g di latte di soia naturale senza zucchero
  • 1 cucchiaino raso di agar agar (2-3 g)
  • 1 cucchiaino di senape in grani (5g)
  • 20 g fiocchi d'avena
  • 20 g lievito alimentare
  • un pizzico di curcuma per colorare
  • peperoncino e sale qb


PROCEDIMENTO

Metterte tutti gli ingredienti in un pentolino e fate cuocere a fuoco basso per 5-7 minuti, il tempo necessario per far ammorbidire gli anacardi e di attivare l'azione gelificante dell'agar.
Spegnete il fuoco e frullate con il frullatore ad immersione.
Versate il contenuto della consistenza di un liquido denso all'interno di un contenitore tondo (il mio aveva diametro 12,5 cm) precedentemente oliato leggermente.
Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero; l'ideale è consumarlo il giorno seguente.



VALORI NUTRIZIONALI per 1 porzione (mezza forma di veg-maggio):
  • proteine: 5 g
  • lipidi: 12 g
  • carboidrati: 16 g
  • di cui zuccheri semplici: 2 g
  • fibra alimentare: 2 g
  • valore energetico: 187 kcal






Nessun commento:

Posta un commento