giovedì 19 febbraio 2015

Muffins salati con sorpresa

Questi muffins nascono come un'idea simpatica per proporre le verdure ai bambini ma posso assicurare che anche tra gli adulti hanno avuto un grande successo!



Ne ho fatti di due tipi per avere diversi colori e rallegrare il piatto ma si prestano a varie rivisitazioni, basta cambiare la verdura (di stagione!) nell'impasto...


INGREDIENTI per 12 muffins

  • 100 g di Lodigiano/Grana Padano/Parmigiano Reggiano
  • 2 uova felici
  • 250 g di farina integrale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato 
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 250 g di verdura al vapore (pesata già cotta): io ho usato spinaci per l'impasto verde, carote per quello arancio
  • 12 pezzi di verdura cotta al vapore: io ho usato carote per il muffin verde e cime di broccolo per il muffin arancione


PROCEDIMENTO:

Per velocizzare la preparazione e per non sporcare troppo in cucina ho deciso di fare tutto in un frullatore capiente.
Inserite prima il pezzo di formaggio e tritatelo. Aggiungete i 250 g di verdura cotta e frullatela: la consistenza dovrebbe risultare quella di uno yogurt; eventualmente si può aggiungere 1 cucchiaio di acqua.
Aggiungete aceto, olio, uova e frullate in modo da amalgamare bene il tutto.
A questo punto aggiungete la farina e il bicarbonato (meglio metterlo con le mani in modo da rompere eventuali grumi) e azionate le lame in modo che si impasti il tutto.
Con l'impasto ottenuto riempite 12 stampini per muffins (leggermente oliati se non usate quelli di silicone) e inserite al centro di ognuno il pezzetto di verdura cotta al vapore prescelta.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Lasciate intiepidire prima di consumarli... sono ancora più buoni il giorno dopo!


VALORI NUTRIZIONALI per muffin:

  • Proteine: 6 g
  • Grassi: 5 g
  • Carboidrati: 16 g
  • di cui zuccheri semplici: 2 g
  • Fibra: 3 g
  • Energia: 127 kcal





Nessun commento:

Posta un commento