martedì 3 febbraio 2015

Gnocchi di gambo

Avete mai pensato al fatto che quando si compra un broccolo (Brassica oleracea var. italica) poi di fatto se ne buttate via quasi la metà? 


Infatti di solito si consumano solo le cime di questo ortaggio meraviglioso mentre gambo e foglie (presenti in rarissimi casi) vengono spesso gettati. Ecco che anche i gambi del broccolo d'ora in poi potranno non finire più nella spazzatura!
Per la ricetta ne ho usati 4: ovviamente potete conservarli (già puliti come indicato nel procedimento) nel freezer di settimana in settimana fino al raggiungimento della quantità desiderata. In alternativa potete aggiungere qualche cima per arrivare alla giusta dose.


INGREDIENTI per 3-4 persone
  • 4 grossi gambi di broccolo (circa 300 g cotti)
  • 250 g circa di semola di grano duro
  • un po' di semola per formare gli gnocchi


PROCEDIMENTO

Tagliate le cime del broccolo e utilizzate solo il gambo. Con il coltello bisogna togliere lo strato più esterno in modo da tenere solo il "torsolo" del gambo. Tagliateli quindi a rondelle e cuoceteli al vapore (5 minuti in pentola a pressione o 10 in altra pentola). Il gambo diventerà morbido: schiacciatelo con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.
Aggiungete alla purea la semola fino al raggiungimento di una consistenza simile a quella dell'impasto del pane. Formate una palla e riponete l'impasto con la ciotola nel frigorifero. Lasciate riposare 30-60 minuti in modo che si formi la maglia glutinica. Eventualmente si può sostituire metà della semola con un'altra farina come segale, grano saraceno per avere gusti sempre diversi.
Dopo il riposo fate dei serpentoni con l'impasto, tagliateli a segmenti lunghi meno di 2 cm. Con l'aiuto di una bella dose di semola passate i pezzetti di impasto sullo strumento rigato che si usa per creare la cavità interna degli gnocchi. Qualora voleste saltare questo passaggio fate i serpentoni più sottili e i segmenti di massimo 1 cm altrimenti faticheranno a cuocere.
Cuocete in abbondante acqua salata. Generalmente quando salgono sono pronti ma potrebbe volerci qualche minuto in più a seconda dello spessore. Prendeteli dalla pentola con la schiumarola e uniteli al condimento che avrete già preparato.

Io ne ho conditi metà con un sugo di pomodoro semplice e l'altra metà (in foto in alto) con radicchio, ciuffi di finocchio, olive taggiasche e pepe macinato al momento.

Con entrambi questi condimenti il sapore di broccolo resta nascosto quindi se volete sentirlo ben distinto è necessario condirli in modo più semplice.

Nessun commento:

Posta un commento