domenica 25 gennaio 2015

Chips di topinambur

La volta scorsa ho parlato del topinambur in questo post.
Ma come si può preparare?



Questa idea nasce del tentativo di sfruttare una fonte di calore che c'è sempre in inverno: il termosifone. Questo permette di ottenere un risparmio del consumo energetico facendo, al posto che una cottura, una essiccazione.

Questa è una ricetta semplicissima ma con un risultato di tutto rispetto. Può essere una sana alternativa alle patatine fritte in sacchetto (argh che orrore!) per la merenda dei bambini o l'aperitivo...evitando così tanti grassi e tanto tanto sale!


INGREDIENTI
  • qualche tubero di topinambur
  • un goccio d'olio extravergine d'oliva (facoltativo)
  • rosmarino essiccato o altra erba aromatica essiccata (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Una volta che avete lavato il topinambur sfregandolo bene con uno spazzolino tagliatelo a fette sottili. Mettete quindi tutto in una ciotola con olio e erbe aromatiche sbriciolate (facoltativo) e mescolate per distribuire uniformemente il condimento. Disponete le fettine senza sovrapporle su una o più teglie con fondo sottile (come quelle di alluminio per intenderci) e riponete le teglie su un calorifero acceso. Se volete le chips per l'aperitivo fate bene i conti perché dovrete dimenticarvi il topinambur sul calorifero per 6-8 ore. Se siete a casa potete anche girare le fettine a metà del tempo.


Ho provato anche la versione "al naturale" e devo dire che mi è piaciuta molto! Ovviamente più la ricetta è semplice più è importante avere materia prima saporita e di ottima qualità.







Nessun commento:

Posta un commento